Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 548

Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 555
Eventi e convegni | L'Orientale Web Magazine

Sign in | Log in

27. 05. 2008| Eventi e convegni

Traduttori e traduzioni. Nuove sfide della mediazione culturale

Fonte: -
Immagine tratta dalla locandina del convegno.

Nei giorni 22 e 23 maggio si è svolto presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale il convegno intitolato: Traduttori e traduzioni. Nuove sfide della mediazione culturale.

Sotto questo titolo impegnativo le organizzatrici Cristina Vallini, Anna De Meo, Giovannella Fusco Girard hanno voluto promuovere un confronto fra soggetti che si sono cimentati in prima persona con diversi contesti e momenti problematici della prassi traduttiva.

In questo quadro sono stati ridotti al minimo gli interventi teorici, mentre sono stati illuminati aspetti di solito trascurati, come la traduzione automatica, la traduzione per soggetti sordi e sordo-ciechi, la traduzione da e in lingue minoritarie (basco, romancio, occitano, shuar), nonché le traduzioni di testi tecnici e scientifici (dalla linguistica, all’economia, alla psicanalisi).

La traduzione letteraria è stata affrontata in relazioni a casi marginali e di particolare difficoltà: dal nonsense, ai testi letterari swahili, alle poesie zen cinesi, all’Omeros di  Walkott, agli ipertesti, ai sottotitoli inglesi dei film di Totò e quelli italiani dei film anglo-indiani. Non è mancato uno sguardo al ruolo della traduzione nella classe di lingue e alla gestione del libero professionista nel settore tarduttivo.

Il Convegno, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, si inserisce nelle attività sia dell’Area didattica di Lingue Linguistica e Traduzione della Facoltà di Lingue, sia del Dipartimento di Studi Americani, Culturali e linguistici , sia  del Dottorato in Teoria delle lingue e del linguaggio e riflette le convenzioni con diverse istituzioni svizzere, in particolare con la Facoltà di Lettere di Ginevra, e con l’Università di Vitoria nel paese Basco.

Autore:

Parole chiave | tags

convegni traduttologia

Trackback | url dell'articolo

http://magazine2.unior.it/trackback/634

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Captcha
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.