Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 548

Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 555
Libri | L'Orientale Magazine

Sign in | Log in

21. 07. 2010 Libri

Le origini e le forme del romanzo inglese. Teorie a confronto

di Daniela De Filippis e C. Maria Laudando, Napoli: L’Orientale, 2005, 254 pp.

Il desiderio di rendere omaggio a due grandi maestri: Fernando Ferrara e Agostino Lombardo ha generato l’idea di dedicare a entrambi questo volume che raccoglie i contributi di un convegno organizzato nel novembre 2003 con la volontà di voler contribuire ad un aggiornamento degli ultimi sviluppi della critica contemporanea sul romanzo inglese settecentesco.
Esiste un rapporto privilegiato tra novel e Settecento, il secolo della prosa per eccellenza, e tra novel e nuovo, moderno; nella misura in cui esso si afferma in quel secolo come uno dei più popolari e persuasivi strumenti di occultazione sociale e di organizzazione ideologica dell’intreccio.
Tutti i contributi di questo volume affrontano il connubio tra l’avvento del novel e le radicali trasformazioni filosofico-politiche e socio-economiche che declinarono il paradigma della modernità.
Il presente lavoro unisce a contributi dal taglio decisamente teorico (Loretelli, Lamarra, Abbatiello), altri concentrati invece su testi specifici riscoperti dalla critica più recente ed agguerrita (Mancini, Granata), così come saggi che alternano riflessioni teoriche a esemplificazioni testuali (Di Michele, Lombardo e Richetti). Gli autori comprendono non solo studiosi esperti del Settecento inglese che vantano una lunga esperienza, ma anche giovani studiosi come C. Bruna Mancini e studenti giovanissimi come Pierpaolo Abbatiello e Giuliana Granata, che all’epoca avevano appena concluso il loro ciclo di studi universitari.
 
Daniela de Filippis e C. Maria Laudano, Le origini e le forme del romanzo inglese: teorie a confronto, Napoli: Università degli Studi di Napoli. Dipartimento di studi letterari e linguistici dell’Europa, 2005,254 pp.
 
 
Daniela de Filippis, docente di letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha pubblicato volumi e saggi sul romanzo primo-settecentesco, sulla narrativa popolare del Seicento e sulla presenza e incidenza della scrittura femminile nel diciassettesimo e diciottesimo secolo.
 
Maria Laudando, docente di Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha pubblicato volumi e saggi sul romanzo del Settecento, sulla poesia neoclassica, sulla satira swiftiana e sull’arte estetica di Hogarth.

Autore: Redazione

Trackback URL for this post:

http://magazine2.unior.it/trackback/1016

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

Captcha
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.