La Tavola rotonda "La traduzione saggistica: esperti, traduttologi e traduttori a confronto" ha previsto la partecipazione di esperti di campi scientifici e culturali anche non aventi un coinvolgimento diretto in ambito traduttologico, quali i Presidi della Facoltà di Scienze Politiche, prof. A. Di Maio, e della Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, Prof. A. Cilardo.
Questa idea di un confronto tra esperti, traduttologi e traduttori è nata in prima istanza dalla volontà del Preside uscente prof. Domenico Silvestri, e si è poi sviluppata nell'ambito della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, coinvolgendo il Preside Prof. Augusto Guarino, anche in qualità di partecipante attivo alla Tavola Rotonda, e la Prof.ssa Elda Morlicchio nel ruolo di moderatrice.
La Tavola rotonda così intesa è stata organizzata dalla Prof.ssa Clara Montella nell'ambito degli accordi internazionali di cooperazione accademica tra l'UNO e l'ETI di Ginevra, che in quest'ottica ha visto la partecipazione del prof. G. Marchesini, in qualità di relatore e di moderatore, e del Prof. Mauro Ferraresi dell'Eti. La tavola rotonda si è rivelata un momento di profonda discussione e dibattito non solo tra i partecipanti coinvolti direttamente (tra cui P. Gorla, D. Iervolino, J. Monti, e C. Montella), ma anche tra tutti i colleghi e gli studenti intervenuti.
Invia nuovo commento