Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 548

Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 555
Eventi e convegni | L'Orientale Web Magazine

Sign in | Log in

5. 01. 2008| Eventi e convegni

Buddismo e diritti umani - Il caso della Birmania

Fonte: Riprese e montaggio Francesco Saverio Paciello

Lo scorso 21 novembre Napoli è stata per un giorno al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale sul delicato tema della violazione dei diritti umani in Birmania: personalità accademiche e religiose, operatori dello sviluppo, attivisti politici e giornalisti si sono confrontati in un dibattito multidisciplinare dal titolo Buddhismo e diritti umani: il caso della Birmania, nell'aula magna di Palazzo Du Mesnil, a via Chiatamone, 61/62.

L’iniziativa, inserita all’interno delle attività del Dottorato di Ricerca in “Asia Orientale e Meridionale” dell’ateneo, coordinato dal Prof. Franco Mazzei, è stata promossa dal Centro di Studi sul Buddhismo (CSB), presieduto dalla Prof.ssa Giacomella Orofino, secondo cui tale evento: “si inscrive nel più ampio progetto-programma che il CSB intende realizzare per lo sviluppo e la diffusione della ricerca e della divulgazione di temi e di realtà legate al buddhismo. L'obiettivo di questo incontro è contribuire a che la drammatica situazione politica e sociale che sta vivendo la Birmania ormai da anni, una volta spenti i riflettori dei media, non cada nuovamente in un cono d’ombra”.

Tra i relatori Franco Mazzei, decano della Facoltà di Scienze Politiche e tra i massimi esperti nazionali di studi sull’Asia;  Pietro Masina, docente di Economia Politica Internazionale e Presidente EuroSEAS (European Association for South-East Asian Studies), il  ven. Panangala Vajiragnana Maha Thero (monaco cingalese della tradizione theravada); Beaudee Zawmin (in rappresentanza del National Coalition Governement of Burma);  Andrea dell'Angelo (A.S.I.A. onlus); Benno Röggla (Aiutare senza confini, onlus) e Gabriele Carchella (Lettera 22).
Ha moderato e introdotto  Giacomella Orofino, docente di Civiltà e religioni indo-tibetane e di Lingua e letteratura tibetana.

La manifestazione ha avuto notevole successo, riscuotendo l'interesse di un foltissimo  pubblico attirato da una questione di importanza cruciale nel quadro della politica internazionale in Asia.

 

Autore:

Parole chiave | tags

Birmania convegni eventi

Trackback | url dell'articolo

http://magazine2.unior.it/trackback/603

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Captcha
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.