Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 548

Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 555
Eventi e convegni | L'Orientale Web Magazine

Sign in | Log in

2. 10. 2007| Eventi e convegni

EuroSEAS 2007

Fonte: Riprese e montaggio Francesco Saverio Paciello

Dal 12 al 14 settembre 2007 si è tenuto a Napoli presso Palazzo Mediterraneo il V Convegno Internazionale dell'Associazione Europea di Studi sul SudEst Asiatico (EuroSEAS), organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" in collaborazione con la Regione Campania - Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive.

EuroSEAS è l'Associazione Europea degli Studiosi dell'Asia Sud-Orientale. Fondata nel 1992 dall'incontro di 19 esperti delle culture del Sud-Est Asiatico, ha il fine di promuovere gli studi concernenti l'Asia Sud-Orientale in Europa. Ogni tre anni EuroSEAS organizza un grande convegno internazionale. Le precedenti edizioni si sono tenute a Leida nel 1995, ad Amburgo nel 1998, a Londra nel 2001 e a Parigi nel 2004. Quello di Napoli è stato quindi il primo convegno dell'EuroSEAS in Italia.

Questo convegno rappresenta il più grande evento scientifico concernente le realtà socio-culturali dell'Asia Sud-Orientale che sia stato finora realizzato in Italia.

Ad esso hanno partecipato più di 400 studiosi provenienti da tutta l'Europa, l'Asia, gli Stati Uniti, l'Australia, nonché da altre aree del mondo.
I lavori sono stati suddivisi in ben 43 panel tematici che hanno affrontato numerosissimi argomenti che spaziano dall'economia all'archeologia, dall'antropologia culturale alla letteratura, dalla storia alle arti visive.
Con l'organizzazione di questo convegno "l'Orientale" ha confermato la sua vocazione ad essere un punto di riferimento internazionale e di altissimo profilo scientifico nello studio dell'Asia. Un tale evento evidenzia da un lato lo sviluppo delle prospettive di ricerca dell'Orientale e dall'altro la considerevole importanza che i Paesi del Sud-Est Asiatico hanno ormai raggiunto sia in termini economici che scientifico-culturali.

Il convegno ha ricevuto anche l'attenzione dei mass-media, sia locali che nazionali, con articoli apparsi su Il Mattino, La Repubblica, Il Denaro Quotidiano, Il Corriere del Mezzogiorno e Napoli Più, nonché con i servizi televisivi andati in onda su Rai 3.

Con questo convegno si è creata anche una collaborazione sinergica fra ricerca scientifica e progetti di sviluppo economico e commerciale. Al suo interno si è infatti svolto anche un Workshop Internazionale dedicato alla cooperazione economica tra la Campania e il Sudest Asiatico, promosso dall'agenzia SPRINT Campania, braccio operativo dell'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.
Il business workshop ha visto la partecipazione di una delegazione di organizzazioni imprenditoriali, Camere di Commercio, associazioni di categoria e di altre realtà rappresentative del mondo economico locale, la quale, per la prima volta, ha esposto ai rappresentanti di cinque diversi Paesi del Sud-Est Asiatico - Vietnam, Thailandia, Malaysia, Indonesia e Filippine, le caratteristiche del sistema produttivo campano, analizzando nel contempo le opportunità economico-commerciali che i suddetti Paesi offrono. Il workshop si è concentrato in particolare sui seguenti temi: Logistica e Portualità, Tessile/Sistema Moda, Agro-Alimentare, Gioelleria-Oreficeria.

L'apertura dei lavori del convegno si è tenuta nella suggestiva cornice di Castel dell'Ovo. Sono intervenuti il Rettore dell'Università "L'Orientale", Prof. Pasquale Ciriello, che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, che ha definito il convegno dell'EuroSEAS anche un ponte ideale lanciato verso il Forum Mondiale delle Culture che si terrà a Napoli nel 2013, nonché il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino. Questi ha sottolineato come in Occidente, soprattutto in Italia, si tenda ad identificare il musulmano esclusivamente con l'arabo e si dimentichi che un numero ben maggiore di fedeli musulmani vivono in India e in Asia Sud-Orientale e che l'Indonesia in particolare è tra tutti i Paesi del mondo quello che annovera il più alto numero di seguaci della religione islamica.

Il Prof. Franco Mazzei, docente dell'"Orientale" e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Asia Orientale e Meridionale, ha ricordato la storia della nostra Università, nata, non a caso, a Napoli nel XVIII secolo come Collegio dei Cinesi, e ha messo in rilievo l'impegno profuso dal nostro Ateneo non solo nello studio e nella ricerca concernenti le civiltà cosiddette "orientali", ma anche nel promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei rapporti culturali tra "Oriente" e "Occidente". Il Prof. Mazzei ha ricordato, inoltre, l'importante ruolo della città di Napoli, che da secoli rappresenta un punto di incontro e di scambio tra le diverse culture.

Il saluto ufficiale del Parlamento italiano è venuto dall'Onorevole Carlo Leoni, Vice Presidente della Camera dei Deputati, il quale ha anche espresso il suo personale interesse culturale per le civiltà del Sud-Est Asiatico.

Anche S.E. il Dott. Nguyen Van Nam, Ambasciatore del Vietnam, S.E. la Dott.ssa Dato' Lily Zachariah, Ambasciatrice della Malaysia e S.E. il Dott. Jafar Husein, Vice Ambasciatore dell'Indonesia, hanno portato i loro saluti, esprimendo soddisfazione per la realizzazione dell'iniziativa.

Autore: Massimo Sarappa

Parole chiave | tags

convegni EuroSEAS

Trackback | url dell'articolo

http://magazine2.unior.it/trackback/567

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Captcha
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.