Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 548

Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 555
Vita all'università | L'Orientale Magazine

Sign in | Log in

21. 07. 2009| Vita all'università

Summer School Procida

Martedì 7 luglio 2009 si è svolto presso il Rettorato l'incontro con gli studenti americani dell'Università di California Santa Barbara (UCSB), che stanno svolgendo un Summer Program a Procida, nella sede dell'Orientale.

 Martedì 7 luglio 2009 si è svolto presso il Rettorato l'incontro con gli studenti americani dell'Università di California Santa Barbara (UCSB), che stanno svolgendo un Summer Program a Procida, nella sede dell'Orientale.
Il Program rientra nelle attività previste dall'accordo di collaborazione e di scambio stipulato tra l'Orientale e Santa Barbara, Department of French and Italian,
e prevede – oltre ad alcuni corsi di conversazione in lingua italiana – anche una serie di lezioni sul tema "Italy in the Mediterranean", focalizzato su Napoli e il Sud Italia, nella sua funzione di luogo d'incontro tra le culture del Mediterraneo.
Referenti dell' accordo sono il prof. Vecce (Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”) e il prof. Snyder (Chair Department French and Italian Studies, University of California Santa Barbara).

Gli studenti sono stati accolti dal prorettore, prof. Giuseppe Cataldi, che ha presentato l'Orientale, la sua tradizione storica e la sua attività didattica e scientifica, e i progetti della Scuola di Alta Formazione coordinati presso la sede di Procida.
La dott.ssa Viviana Padovano, del Consolato Americano, ha portato i saluti personali del console americano (impegnato al G8), e si è congratulata per l'iniziativa, che avvicina l'Orientale al sistema delle Università della California.
 
La Summer School si è svolta dal 22 giugno al 12 luglio 2009. Trenta studenti americani dell'Università della California hanno seguire quotidianamente un corso
di lingua italiana con la dott.ssa G. Corleto, un laboratorio con il dott. M. Costagliola d'Abele, un corso monografico sul Mediterraneo con il prof. C. Fogu (direttore del
Travel Study Program).
Lezioni sono state tenute anche da alcuni docenti dell’Orientale: i proff. Carlo Vecce, Lidia Curti, Iain Chambers, Matteo D'Acunto
Da segnalare il fatto che è la prima volta che un Summer Program di una importante Università americana si svolge a Napoli, in collaborazione con una Università di Napoli.
 

Autore:

Trackback URL for this post:

http://magazine2.unior.it/trackback/746

Post new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

More information about formatting options

Captcha
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.