Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 548

Notice: Undefined offset: 4096 in /var/www/vhost/magazine.unior.it/platform/includes/common.inc on line 555
Libri | L'Orientale Web Magazine

Sign in | Log in

18. 04. 2008 Libri

Il Mezzogiorno delle città. Tra Europa e Mediterraneo, a cura di Lida Viganoni, Milano, Franco Angeli, 2007, pp. 432, figg. 50

Fonte: FrancoAngeli editore
Copertina del libro.

Il volume, frutto del contributo di un ampio numero di ricercatori, presenta i risultati della prima fase della ricerca PRIN dal titolo “Attori, reti e strategie nel Mezzogiorno delle città: una nuova geografia urbana del territorio meridionale”. Vi si delinea un aggiornamento della geografia urbana delle regioni meridionali, ponendo in evidenza i mutamenti che il complesso della trama urbana del Mezzogiorno, ripreso nella sua interezza di regione periferica dello spazio europeo, ha vissuto nell’ultimo ventennio, sia nei rapporti interni che nelle relazioni con l’esterno.

 

La tradizionale ricostruzione dei quadri urbani e insediativi meridionali, continentali e insulari, alla scala regionale, è sembrato il punto di partenza più adeguato a rappresentare l’evoluzione di sistemi locali le cui connessioni vanno, comunque, al di là dei limiti costituiti dal confine amministrativo. Si è cercato poi di delineare, in una visione transcalare, l’evoluzione dell’assetto urbano macroregionale. Tale assetto costituisce una delle articolazioni periferiche dello spazio europeo in via di ampliamento, ma rappresenta anche un insieme di dimensioni ragguardevoli alla scala mediterranea e, pertanto, si proietta come possibile scenario di riequilibrio rispetto alla trama “forte” delle città del Mediterraneo nord-occidentale.

Il volume è articolato in tre parti. La prima presenta le linee generali della ricerca e riassume le caratteristiche salienti dello spazio urbano meridionale, con una rassegna bibliografica ragionata sul tema. La seconda parte ospita i saggi ‘regionali’: vi confluiscono le ricostruzioni e le riflessioni che danno conto dell’evoluzione recente delle articolazioni locali del tessuto urbano del Mezzogiorno. La terza parte propone, infine, uno spaccato del Mezzogiorno urbano sia nell’ambito delle politiche territoriali dell’Unione Europea, sia nel confronto mediterraneo e internazionale.

Autore:

Parole chiave | tags

libri Mezzogiorno pubblicazioni

Trackback | url dell'articolo

http://magazine2.unior.it/trackback/631

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

Captcha
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.